L'importanza della microflora intestinale per la nostra salute.
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite.
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite.
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite. La microflora è composta per il 95% da batteri anaerobi obbligati come Bifidobacterium, Clostridium, Eubacterium, Fusobacterium, Pectococccus, Peptostrepotococcus e per il 1-10% da batteri anaerobi facoltativi come Lactobacillus, E. Coli, Klebsiella, Steptococcus, Stafilococcus, Bacillus. Inoltre è presente in piccolissime quantità Pseudomonas, batterio aerobio. La microflora intestinale è molto importante per la maturazione del sistema immunitario, lo sviluppo di una morfologia normale dell’intestino, il mantenimento di una risposta infiammatoria cronica ed immunologicamente bilanciata. La microflora rinforza la funzione della mucosa intestinale aiutandola nella prevenzione degli attacchi dei microrganismi patogeni e nella penetrazione di allergeni. I germi residenti promuovono e aumentano la secrezione di muco da parte di molti epiteli per aumentare la funzione barriera e l’esclusione dei patogeni.
Alcuni batteri presenti nella microflora producono vitamine richieste dal nostro organismo come ad esempio la biotina, la vitamina B12, l’acido pantotenico, la vitamina K. I batteri fermentano i carboidrati con produzione di acidi grassi e metaboliti che risultano tossici per microrganismi non autoctoni.
Inoltre abbassano il pH creando un ambiente poco favorevole allo sviluppo di specie patogene e capace di stimolare il sistema immunitario dell’ospite per quanto riguarda i macrofagi e la produzione di immunoglobuline, in particolare IgA (13). La microflora intestinale svolge inoltre un ruolo fondamentale nella digestione di molecole complesse che il nostro organismo non è in grado di demolire e quindi di utilizzare (13-14).
L’alterazione della microflora, in seguito per esempio all’uso di antibiotici, può influenzare negativamente il suo ruolo benefico. Basta una variazione qualitativa o quantitativa della microflora per alterare la funzionalità dell’intestino causando ad esempio meteorismo, diarrea, dolore e gonfiore addominale accompagnato da malessere generale (13-14).
La maggior parte dei probiotici commercializzati in integratori ed in alimenti funzionali sono batteri appartenenti ai generi Lactobacillus e Bifidobacterium. Esiste anche il probiotico Saccharomyces boulardii che è un lievito.
I probiotici sono anche denominati talvolta alimenti del colon. L’efficacia dei probiotici è dovuta alla loro capacità di sopravvivenza nell’ambiente acido dello stomaco e nell’ambiente alcalino del duodeno e alla loro capacità di aderire alla mucosa intestinale. Una volta ingeriti, dopo essere passati attraverso lo stomaco e il tenue, si stabiliscono nel colon (12).
L’attività antimicrobica dei probiotici è dovuta alla loro capacità di colonizzare il colon. Infatti il Lactobacillus bulgaricus, che non aderisce molto bene alla mucosa intestinale, è molto meno efficace contro i patogeni. Mentre sembra che il Lactobacillus rhamnosus e il Lactobacillus plantarum abbiano capacità colonizzatrici migliori di altri.
I probiotici possono rafforzare la funzione di barriera della mucosa intestinale prevenendo cosi’ attacchi di patogeni. Alcuni probiotici sono in grado di rilasciare sostanze antimicrobiche chiamate batteriocine.
I vari ceppi di Lactobacillus plantarum sono in grado di rilasciare una sostanza antimicrobica formata da 20 a 27 aminoacidi contenenti residui di lantionina, un antibiotico (12). Il Lactobacillus reuteri produce una sostanza antimicrobica chiamata reuterina in grado di sconfiggere vari patogeni tra i quali Candida Albicans (20). Lactobacillus rhamnosus è in grado di eradicare il Clostridium difficile in pazienti con colite ricorrente.
I probiotici sono utilizzati per prevenzione e trattamento di disturbi gastrointestinali come diarrea associata all’uso di antibiotici, alcune diarree da infezione virale (ad es. diarrea da Rotavirus negli infanti e nei bambini), intolleranza al lattosio, malattie infiammatorie intestinali, deficienze di maltosio e saccarosio, alcune allergie alimentari.
[ 04 Novembre 2024 ]
Miglio, il cereale che devi conoscere, è salutare e senza glutine
[ 04 Settembre 2024 ]
Ananas e bromelina. Cos'è realmente questa sostanza miracolosa
[ 29 Aprile 2024 ]
Il Ribes nigrum è un interessante erba officinale ricca di proprietà salutistiche.
[ 30 Ottobre 2023 ]
Storia e importanza della Melissa officinalis nell'antichità. Dalla Grecia antica all'Europa medievale.
[ 27 Settembre 2023 ]
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite.
[ 4 Luglio 2023 ]
Colesterolo e malattie a cui esso porta. Comportamenti e strategie da adottare.
[ 23 Giugno 2023 ]
Il colesterolo è una sostanza steroidea appartenente ai lipidi, molto importante per il benessere deo nostro organismo.
[ 16 Giugno 2023 ]
Gli oli essenziali contengono varie sostanze chimiche. Queste sostanze aromatiche si formano nei cloroplasti della foglia.
Leggi[ 10 Giugno 2023 ]
Note di testa, cuore, fondo. Caratteristiche e carattere degli oli essenziali.
[ 25 Maggio 2023 ]
Ramo della fitoterapia che studia ed utilizza il potenziale terapeutico degli oli essenziali (O.E.) detti anche essenze
LeggiLe nostre linee prodotti
L’estratto secco titolato assicura un contenuto definito, standardizzato di fitocomplesso per risultati sicuri e decisamente ripetibili. Principia è oggi la più completa e moderna linea di estratti secchi titolati e standardizzati che esista in Italia.
I Nutraceutici sono il futuro dell'integrazione alimentare nell'area salutare e funzionale. Ultima fase della concentrazione, i principi attivi Nutraceutici sono componenti naturali purificati in grado di intervenire sull'organismo ripristinando un corretto equilibrio delle varie funzioni.
Frutto dell’esperienza maturata negli anni, le Specialità KOS sono associazioni di sostanze vegetali e naturali indicate per intervenire su specifiche funzioni fisiologiche.
Olii essenziali purissimi ottenuti per distillazione in corrente di vapore, o per spremitura nel caso degli agrumari, da parti di piante raccolte nel periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Dopo la tisana, la forma essenziale delle piante. Compresse di piante officinali preparate con polveri rigorosamente controllate ad un prezzo estremamente competitivo.
Dagli Unguenti, fatti alla vecchia maniera con solo olio e cera, ai moderni Gel che non ungono e si assorbono rapidamente.
Gli integratori senza zucchero e senza aspartame, che si prendono senz’acqua, quando vuoi, dove vuoi.
I Sinergici KOS sono miscele di estratti ottenuti per macerazione in acqua,alcool e fruttosio. La formulazione liquida permette di adattare il dosaggio ad ogni esigenza.
Le Soluzioni Idroalcoliche e i macerati glicerici utilizzano parti di piante fresche, raccolte nel periodo di massima concentrazione del fitocomplesso.
Fermenti lattici formulati per sostenere la salute del tuo intestino e migliorare la flora batterica.
Le Perle gelatinose sono capsule molli in grado di proteggere le sostanze oleose dagli agenti atmosferici e, una volta ingerite, di disciogliersi in tempi brevi rendendo completamente biodisponibile il loro contenuto. .