Melissa officinalis - Tutto sulla pianta
Ultimo aggiornamento October 31, 2023
Ultimo aggiornamento October 31, 2023
La Melissa officinalis, nota comunemente come melissa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, la cui origine è collocabile nella zona del Mediterraneo, in particolare in Europa meridionale e Orientale.
Si tratta di una pianta perenne che sviluppa fusti erbacei quadrangolari di colore verde chiaro che possono raggiungere un'altezza compresa tra i 60-80 cm.
Dalla base legnosa del fusto si dipartiscono numerosi rami che formano fitti cespugli fogliosi dal tipico profumo agrumato. Le sue foglie, di colore verde scuro, presentano una forma ovale allungata e un bordo seghettato.
Il termine "melissa" deriverebbe dalla parola greca “mèlitta”, che significa “api”. Probabilmente il nome è dovuto alla facilità con cui le api vengono attratte dai fiori di questa pianta. I fiori della melissa sono piccoli e raccolti in infiorescenze a spiga di colore bianco-rosato. Fiorisce principalmente da giugno a settembre.
Le parti della pianta maggiormente utilizzate a scopo erboristico sono le foglie e sommità fiorite, raccolte durante e dopo il periodo di fioritura. In questo periodo la concentrazione dei principi attivi è ottimale. I principali composti chimici contenuti sono Flavonoidi, Mucillagini, Acidi polifenolici e Tannini.
Nel passato, la Melissa officinalis, occupava un posto di rilievo nelle tradizioni medicinali e culinarie di molte culture antiche. Le sue origini risalgono all'antichità, quando veniva coltivata e utilizzata in diverse parti del mondo per le sue proprietà aromatiche e terapeutiche.
Nell'antica Grecia, la melissa era considerata sacra e dedicata alla dea Artemide. I greci utilizzavano questa pianta per preparare tisane rinfrescanti e calmanti. Si credeva che la melissa avesse il potere di lenire l'anima e calmare la mente.
Nel Medioevo europeo, la melissa divenne particolarmente popolare come pianta medicinale e aromatica. Veniva spesso coltivata nei giardini dei monasteri e utilizzata per preparare decotti e unguenti. Era anche diffusa nelle corti reali, dove veniva utilizzata per preparare bevande aromatiche e profumi.
I monaci medievali la coltivavano nei loro giardini di erbe medicinali e la utilizzavano per preparare pozioni lenitive e lozioni per promuovere il benessere mentale. Nel corso dei secoli, la melissa è stata anche impiegata nella tradizione ayurvedica in India e nella medicina tradizionale cinese.
[ 04 Novembre 2024 ]
Miglio, il cereale che devi conoscere, è salutare e senza glutine
[ 04 Settembre 2024 ]
Ananas e bromelina. Cos'è realmente questa sostanza miracolosa
[ 29 Aprile 2024 ]
Il Ribes nigrum è un interessante erba officinale ricca di proprietà salutistiche.
[ 30 Ottobre 2023 ]
Storia e importanza della Melissa officinalis nell'antichità. Dalla Grecia antica all'Europa medievale.
[ 27 Settembre 2023 ]
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite.
[ 4 Luglio 2023 ]
Colesterolo e malattie a cui esso porta. Comportamenti e strategie da adottare.
[ 23 Giugno 2023 ]
Il colesterolo è una sostanza steroidea appartenente ai lipidi, molto importante per il benessere deo nostro organismo.
[ 16 Giugno 2023 ]
Gli oli essenziali contengono varie sostanze chimiche. Queste sostanze aromatiche si formano nei cloroplasti della foglia.
Leggi[ 10 Giugno 2023 ]
Note di testa, cuore, fondo. Caratteristiche e carattere degli oli essenziali.
[ 25 Maggio 2023 ]
Ramo della fitoterapia che studia ed utilizza il potenziale terapeutico degli oli essenziali (O.E.) detti anche essenze
LeggiLe nostre linee prodotti
L’estratto secco titolato assicura un contenuto definito, standardizzato di fitocomplesso per risultati sicuri e decisamente ripetibili. Principia è oggi la più completa e moderna linea di estratti secchi titolati e standardizzati che esista in Italia.
I Nutraceutici sono il futuro dell'integrazione alimentare nell'area salutare e funzionale. Ultima fase della concentrazione, i principi attivi Nutraceutici sono componenti naturali purificati in grado di intervenire sull'organismo ripristinando un corretto equilibrio delle varie funzioni.
Frutto dell’esperienza maturata negli anni, le Specialità KOS sono associazioni di sostanze vegetali e naturali indicate per intervenire su specifiche funzioni fisiologiche.
Olii essenziali purissimi ottenuti per distillazione in corrente di vapore, o per spremitura nel caso degli agrumari, da parti di piante raccolte nel periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Dopo la tisana, la forma essenziale delle piante. Compresse di piante officinali preparate con polveri rigorosamente controllate ad un prezzo estremamente competitivo.
Dagli Unguenti, fatti alla vecchia maniera con solo olio e cera, ai moderni Gel che non ungono e si assorbono rapidamente.
Gli integratori senza zucchero e senza aspartame, che si prendono senz’acqua, quando vuoi, dove vuoi.
I Sinergici KOS sono miscele di estratti ottenuti per macerazione in acqua,alcool e fruttosio. La formulazione liquida permette di adattare il dosaggio ad ogni esigenza.
Le Soluzioni Idroalcoliche e i macerati glicerici utilizzano parti di piante fresche, raccolte nel periodo di massima concentrazione del fitocomplesso.
Fermenti lattici formulati per sostenere la salute del tuo intestino e migliorare la flora batterica.
Le Perle gelatinose sono capsule molli in grado di proteggere le sostanze oleose dagli agenti atmosferici e, una volta ingerite, di disciogliersi in tempi brevi rendendo completamente biodisponibile il loro contenuto. .