Miglio il cereale
[ 04 Novembre 2024 ]
Miglio, il cereale che devi conoscere, è salutare e senza glutine
NOTE di TESTA : Si percepiscono subito dopo l’applicazione del profumo sulla pelle. Sono rappresentate dagli elementi più volatili. Leggere, fresche, ed effimere, sono rappresentate da note esperidee (es. arancio, bergamotto, limone, mandarino) o erbacee (es. lavanda, rosmarino, salvia); attirano l'attenzione e fanno intuire l'evoluzione del profumo, fondendosi con gradualità e armonia alle note di cuore.
NOTE di CUORE (o corpo): Si percepiscono nelle ore che seguono la scomparsa della nota di testa.
Sono note dominanti rappresentate dagli elementi più pesanti che si sprigionano per circa 4/6 ore e che esprimono il tema principale o carattere del profumo. Sono per esempio note fiorite (es. gelsomino, mughetto, rosa, tuberosa) o speziate (es. cannella, chiodi di garofano, coriandolo).
NOTE di FONDO (o coda): Sono elementi persistenti e meno volatili che durano anche più giorni e che sono avvertite solo impercettibilmente attraverso le note di testa, rinforzando anche le note di cuore, di cui controllano la velocità di evaporazione. Sono per esempio note di boises (es. legno di cedro, patchouli, sandalo) o balsamiche ( es. benzoino, mirra).
Per estrarre gli oli essenziali dalle piante ci sono vari metodi: distillazione a vapore, distillazione a secco, pressione a freddo, metodo dei solventi volatili, enfleurage, estrazione con etanolo.
Nella distillazione a vapore, metodo di produzione iscritto nella Fu XII Edizione, viene fatto passare il vapore acqueo attraverso le parti di pianta ricche in essenze in un appropriato apparecchio. Il vapore acqueo può essere introdotto da una sorgente esterna o generato da acqua portata ad ebollizione sotto la materia prima o mediante acqua portata ad ebollizione nella quale viene immersa la materia prima vegetale.
Successivamente il vapore acqueo e l’essenza vengono condensati. Dopo olio e acqua vengono separati per decantazione. Questo metodo fu scoperto nell'XI secolo dal già citato Avicenna.
Nella distillazione a secco, metodo presente in Fu XII Edizione, l’essenza è ottenuta per riscaldamento ad alta temperatura di steli o scorza in un adatto apparecchio senza l’aggiunta di acqua o vapore.
Con la pressione a freddo invece l’olio essenziale viene ottenuto per spremitura, infatti l’essenza è nota come spremuta a freddo. Si applica soprattutto alle scorze degli agrumi. Si utilizza un torchio. Questo metodo noto in Fu XII Edizione come procedimento meccanico, prevede la spremitura dell’essenza dal pericarpo (scorza) e successiva separazione con procedimento fisico.
Mentre nel metodo dei solventi volatili vengono utilizzati solventi organici che assorbono le essenze. In un recipiente si effettuano lavaggi della parte contenente olio essenziale con un solvente volatile che possiede un alto potere solubilizzante e si elimina facilmente per evaporazione.
Si ottiene alla fine il concentrato profumato e colorato, più o meno solido detto concreta e il solvente che verrà riutilizzato.
Nell’efleurage a freddo si mettono le parti contenenti essenze su una lastra di vetro ricoperta di grasso che ne assorbe l’odore. Si ottiene quindi una pomata profumata che viene raschiata e lavata in alcool ottenendo un olio profumato che viene filtrato, dando origine all’”assoluta”.
Nell’enfleurage a caldo invece le parti contenenti essenze vengono messe nel grasso fuso a bagnomaria e mescolate per due ore. Dopo il grasso saturo viene filtrato con lo stesso procedimento dell’enfleurage a freddo.
Nell’estrazione con etanolo le parti contenenti essenze vengono messe a macerare in etanolo e poi successivamente filtrate.
Dopo il processo di estrazione, in alcuni casi, all’essenza può essere aggiunto un adatto antiossidante (Fu XII Edizione).
[ 04 Novembre 2024 ]
Miglio, il cereale che devi conoscere, è salutare e senza glutine
[ 04 Settembre 2024 ]
Ananas e bromelina. Cos'è realmente questa sostanza miracolosa
[ 29 Aprile 2024 ]
Il Ribes nigrum è un interessante erba officinale ricca di proprietà salutistiche.
[ 30 Ottobre 2023 ]
Storia e importanza della Melissa officinalis nell'antichità. Dalla Grecia antica all'Europa medievale.
[ 27 Settembre 2023 ]
Il tratto gastrointestinale è un ecosistema nel quale vi è un delicato bilancio tra la microflora e l’ospite.
[ 4 Luglio 2023 ]
Colesterolo e malattie a cui esso porta. Comportamenti e strategie da adottare.
[ 23 Giugno 2023 ]
Il colesterolo è una sostanza steroidea appartenente ai lipidi, molto importante per il benessere deo nostro organismo.
[ 16 Giugno 2023 ]
Gli oli essenziali contengono varie sostanze chimiche. Queste sostanze aromatiche si formano nei cloroplasti della foglia.
Leggi[ 10 Giugno 2023 ]
Note di testa, cuore, fondo. Caratteristiche e carattere degli oli essenziali.
[ 25 Maggio 2023 ]
Ramo della fitoterapia che studia ed utilizza il potenziale terapeutico degli oli essenziali (O.E.) detti anche essenze
LeggiLe nostre linee prodotti
L’estratto secco titolato assicura un contenuto definito, standardizzato di fitocomplesso per risultati sicuri e decisamente ripetibili. Principia è oggi la più completa e moderna linea di estratti secchi titolati e standardizzati che esista in Italia.
I Nutraceutici sono il futuro dell'integrazione alimentare nell'area salutare e funzionale. Ultima fase della concentrazione, i principi attivi Nutraceutici sono componenti naturali purificati in grado di intervenire sull'organismo ripristinando un corretto equilibrio delle varie funzioni.
Frutto dell’esperienza maturata negli anni, le Specialità KOS sono associazioni di sostanze vegetali e naturali indicate per intervenire su specifiche funzioni fisiologiche.
Olii essenziali purissimi ottenuti per distillazione in corrente di vapore, o per spremitura nel caso degli agrumari, da parti di piante raccolte nel periodo di massima concentrazione dei principi attivi.
Dopo la tisana, la forma essenziale delle piante. Compresse di piante officinali preparate con polveri rigorosamente controllate ad un prezzo estremamente competitivo.
Dagli Unguenti, fatti alla vecchia maniera con solo olio e cera, ai moderni Gel che non ungono e si assorbono rapidamente.
Gli integratori senza zucchero e senza aspartame, che si prendono senz’acqua, quando vuoi, dove vuoi.
I Sinergici KOS sono miscele di estratti ottenuti per macerazione in acqua,alcool e fruttosio. La formulazione liquida permette di adattare il dosaggio ad ogni esigenza.
Le Soluzioni Idroalcoliche e i macerati glicerici utilizzano parti di piante fresche, raccolte nel periodo di massima concentrazione del fitocomplesso.
Fermenti lattici formulati per sostenere la salute del tuo intestino e migliorare la flora batterica.
Le Perle gelatinose sono capsule molli in grado di proteggere le sostanze oleose dagli agenti atmosferici e, una volta ingerite, di disciogliersi in tempi brevi rendendo completamente biodisponibile il loro contenuto. .